Ennio
Riccesi Holding Srl

Oltre 70 anni di esperienza

La nostra storia

La Ennio RICCESI Holding s.r.l. è una impresa di costruzioni operativa a Trieste, sul territorio del Friuli Venezia Giulia e in altre regioni del Centro e Nord Italia da oltre 70 anni. Oggi porta il nome del suo fondatore Ennio, in quanto l’impresa è - e vuole continuare ad essere - un'azienda di tipo famigliare, con una storia che abbraccia tre generazioni e in cui convergono competenza, storia ed innovazione.
La ditta, costituita nel 1950 da Ennio Riccesi come impresa individuale, nel tempo si è trasformata in società di capitali. Ha operato - ed oggi opera - con continuità in un arco temporale che abbraccia decenni, sia individualmente che con altre ragioni sociali, partecipando a consorzi, associazioni temporanee d'imprese: svolgendo il ruolo di capogruppo e di socio di maggioranza.
Se da un lato progettualità e competenza sono stati i pilastri fondanti che hanno permesso all’azienda di svilupparsi, un altro aspetto imprescindibile nel percorso aziendale è sempre stato legato a una serie di valori che hanno accompagnato il percorso di crescita e le relative azioni durante questo lungo periodo.
Per Riccesi fare impresa non può prescindere da una serie di aspetti sociali, culturali e associativi, né può prescindere dal riconoscere che la competenza è quella di una squadra fatta di persone.
Un patrimonio da custodire, riprodurre, e migliorare costantemente.
Questa ``filosofia``, questa visione imprenditoriale ha consentito alla Riccesi di crescere e di mantenere sempre alti livelli di qualità, grazie ad un assiduo aggiornamento delle competenze, una gestione condivisa di tutte le fasi produttive e una costante attenzione alle esigenze di innovazione, elemento cardinale per il nostro settore.
La Riccesi di oggi opera disponendo di personale tecnico-amministrativo, know how, consolidate esperienze e competenze specifiche nel campo dei lavori pubblici, dell'edilizia scolastica, di quella civile e industriale; con una particolare preparazione nel settore del restauro monumentale, opere infrastrutturali, direzionale, edilizia pubblica e privata, unitamente ad attività di manutenzione programmata o periodica di edifici ad uso civile ed industriale. Ha in corso cantieri in Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia, si occupa di ogni fase del processo produttivo, dalla pianificazione delle fasi lavorative, al coordinamento e al controllo delle attività di cantiere, fino al collaudo e alla gestione dell'opera finita.
Costruire e ri-costruire: in tal senso l'impresa ha avuto un ruolo da protagonista nelle opere di ricostruzione successive al terremoto del Friuli del 1976, con sedi distaccate in Friuli e in Carnia; le partecipate hanno quindi svolto lavori nelle aree colpite dai sismi dell'Abruzzo (2009), dell'Emilia (2012), e delle Marche (2017). Dal 2012 è inoltre operativa continuativamente emiliano.
La Riccesi è iscritta da oltre 50 anni all’ANCE Alto Adriatico.
Ennio Riccesi in passato è stato Presidente del Collegio Costruttori della Provincia di Trieste, presidente ANCE FVG, Triveneto, componente del Consiglio Direttivo Ance nazionale; Vicepresidente Confindustria Trieste, co-fondatore del CORIF Consorzio Ricostruzione Friuli.
Donato Riccesi attualmente riveste la carica di Vicepresidente di ANCE FVG, in precedenza ha già ricoperto le cariche di Presidente Ance Trieste, Ance Pordenone/Trieste, Presidente Regionale FVG e Triveneto, è stato componente del Consiglio Generale nazionale.