Portfolio

SOTTOSTAZIONE ELETTRICA

SOTTOSTAZIONE ELETTRICA


Trieste (TS)

  • Location: Trieste (TS)
  • Timeline: dal 2011 al 2013
  • Tipologia di intervento: Restauro conservativo e valorizzazione dell’edificio demaniale della Sottostazione elettrica Porto Franco Vecchio
  • Importo lavori: 2.307.149,00 €
  • Committenza: Autorità Portuale di Trieste

Descrizione

La sottostazione elettrica di riconversione, detta anche Stazione trasformatori fa parte degli edifici speciali del Porto Vecchio di Trieste, si trova a fianco della centrale idrodinamica, posta sul perimetro dell’area portuale, in corrispondenza del viadotto ferroviario di viale Miramare.

I due corpi costituenti l’edificio, sono differenziati anche nel diverso trattamento della fascia superiore dell’involucro edilizio. La composizione architettonica della facciata è ottenuta variando forma e cornici delle finestre, tipo di finitura e materiali usati nelle tre fasce orizzontali, individuando così i piani dell’edificio. Tutte le opere di restauro sono state eseguite utilizzando materiali ineccepibili sotto ogni riguardo della storicità dell’edificio. È stato realizzato seguendo la descrizione tecnica dei materiali, tecniche e valutazione delle opere ancora oggi conservate presso l’archivio storico dell’Autorità Portuale di Trieste.

La comprensione tecnica di come era stato concepito l’edificio, soprattutto grazie al lavoro di archivio sui disegni del progetto originario, ha permesso di intraprendere al meglio gli spazi interni oltre che delle partiture geometriche delle facciate.

Si tratta di un’opera di archeologia industriale di pregevole fattura, con strutture miste in pietra, acciaio e cemento armato con uno stile riferibile allo Jugendstil viennese (Zaninovich era allievo di Otto Wagner). La riconversione ha riguardato tutti gli ambienti dove è stata ospitata la Soprintendenza Archivistica con relative sale per la consultazione.